ArtEscuola arte disegno pittura grafica illustrazione colori

ArtE / La teoria dei colori / i colori web safe

I Colori interpretati dal Video

Cosa sono i colori web safe? I computer più vecchi hanno schede video e monitor in grado di visualizzare correttamente soltanto 256 colori. Questi 256 colori vengono gestiti diversamente dalle piattafome PC e Mac; a causa di queste differenze rimangono soltanto 216 colori comuni. Se vogliamo essere sicuri che i nostri lavori vengano visti perfettamente da qualsiasi utente (anche quelli che hanno computer con settaggi video a 8 bit, ovvero che visualizzano solo 256 colori), dobbiamo utilizzare per i nostri lavori solo i 216 colori riportati nella tabella qui sotto, detti appunto colori "web safe".



Oggi, comunque, la stragrande maggioranza degli utenti ha computer che dispongono di una ampia quantità di ram video e di monitor moderni che consentono di visualizzare ben più di 256 colori.

Sintesi addittiva e sottrattiva

Parlando di web, è giusto considerare che i nostri lavori verranno nella maggior parte dei casi visualizzati su di un monitor e non letti su carta. Ci sono differenze fondamentali su come i vari media visualizzano i colori e vale la pena averne una minima conoscenza.

I monitor (e in generale molte delle apparecchiature elettroniche) usano la sintesi additiva RGB (Red - Green - Blue), al contrario tutte le stampanti e le pubblicazioni su carta usano la sintesi sottrattiva CMYK (Cyan - Magenta - Yellow - blacK). Senza entrare troppo in argomenti tecnici, lo "spazio colore" (così si chiama la gamma dei colori visualizzabili) dei monitor è dato dalla combinazione di fasci di luce di colore differente (appunto rosso, verde e blu) che colpiscono l’occhio; quest’ultimo, quando viene raggiunto da una luce costituita da due o più componenti, non è in grado di percepire separatamente le parti: ne elabora invece una sintesi globale, facendoci "vedere" un colore intermedio fra quelli iniziali.

Lo spazio colore degli stampati è costruito invece tramite i pigmenti ciano, magenta, giallo (e nero), che si sovrappongono e si combinano assorbendo ognuno la componente di luce del colore complementare al proprio e riflettendo invece la componente che hanno in comune. È interessante notare che, mentre nella sintesi additiva il colore ottenuto dalla combinazione di rosso, verde e blu è il bianco, nella sintesi sottrattiva il colore risultante dalla somma di ciano, magenta e giallo è il nero. La ragione è che avendo ognuno dei colori primari della sintesi sottrattiva (ciano, magenta e giallo) il potere di assorbire una delle tre differenti parti della radiazione visibile, mescolandoli tutti e tre l'intero spettro visibile verrà assorbito e nessuna luce sarà riflessa verso l'osservatore.



È da notare inoltre che i colori CMYK risultano di solito meno brillanti di quelli RGB.

Articolo redatto e di proprietà di Rossella Facchini, su html.it
http://pro.html.it/articoli/id_221/idcat_41/pro.html

print

 
Anteprima
 
Informazioni

La Linea del Tempo
di Storia dell'Arte
versione HTML
versione immagine

La Teoria dei Colori

Sezione dedicata alla Teoria dei Colori, il contrasto di freddo e caldo, i colori web safe e i colori e la musica.

Visita la sezione

 
Calendario
Data: 17/05/2024
Ora: 13:14
« Maggio 2024 »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31
 
Cerca
Ricerca parole o frasi all’interno del sito.
 
Sondaggio
Nessun sondaggio attivo in questo momento:
vecchi sondaggi
 
Login





 
Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 2 ospiti
 
Statistiche
Visite univoche
9673

Visite in progressione
10270

Statistiche del Sito
Statistiche
MENU




ArtEscuola
arte disegno pittura grafica illustrazione colori
2009 -